Il tessuto adiposo ha molte caratteristiche riparative naturali che aiutano a sostenere i meccanismi di guarigione in tutto il corpo.
Il tessuto adiposo sottocutaneo può infatti essere facilmente raccolto con una semplice procedura minimamente invasiva (lipoaspirazione) dall’addome, dalla coscia, dai glutei o, generalmente, dove è più presente.
La nicchia adiposa è un microambiente naturale all’interno del tessuto adiposo contenente adipociti, pre-adipociti, periciti, cellule microvascolari ed altre cellule incorporate in una matrice di collagene ed una fitta rete vascolare. La conservazione di questa microarchitettura è fondamentale per sostenere la normale funzione cellulare durante i processi di guarigione e la riparazione dei tessuti.
Ad oggi è riconosciuto che in risposta ad una lesione o infiammazione del tessuto locale, il corpo risponde in un complesso insieme di modi volti a controllare il micro-ambiente. Poiché il tessuto adiposo fornisce non solo l’ammortizzazione e il supporto di tanti tessuti normali nel corpo, ma svolge anche un ruolo nell’omeostasi biochimica di questi tessuti, è naturale aspettarsi il suo coinvolgimento nel normale processo di guarigione. A tal fine, la conservazione della microarchitettura cellulare e tissutale è importante per massimizzare l’azione durante i normali processi di guarigione.
Lipogems® rappresenta una valida alternativa all’intervento chirurgico o uno strumento aggiuntivo alle terapie tradizionali per supportare la naturale riparazione dei tessuti danneggiati da diversi tipi di patologie.
• Trattamento delle fistole perianali recidive
• Chiusura delle fistole con intervento di Sphincter saving
• Trattamento delle ferite chirurgiche perianali