I principali sintomi dell’Ascesso anale sono:
Dolore, gonfiore, arrossamento e spesso febbre.
Generalmente inizia come un dolore sordo e profondo che aumenta paino piano ed in un paio di giorni raggiunge il suo massimo fino a mostrare un rigonfiamento vicino all’ano. Talvolta arriva ad aprirsi spontaneamente all’esterno con fuoriuscita di pus.
I principali sintomi della Fistola anale sono:
Fastidio con secrezione di materiale giallastro (pus) e sangue a livello dell’ano. Spesso l’unico e principale segno della sua presenza è dato da un precedente ascesso che si è aperto da solo da cui è rimasto la giornaliera fuoriuscita di materiale simile al pus da un buchino vicino all’ano (orifizio esterno).
Esami diagnostici per Ascessi e Fistole
Qualora sia sospetto un ascesso o una fistola anale è necessario fare un’ecografia transanale tridimensionale a 360°. Il Dr. Cafaro utilizzando una sonda lunga circa 5 cm e sottile 1 cm introdotta nel canale anale va a studiare in modo ottimale e virtuale la posizione e le connessioni che ha l’ascesso o la fistola con i muscoli vicini.
Terapia per Ascesso anale:
nelle fasi iniziali è necessario eseguire terapia antibiotica, in caso di insuccesso è necessario praticare un drenaggio chirurgico per consentire la fuoriuscita del materiale purulento e lo svuotamento e curettage della cavità ascessuale
Terapia per Fistola anale:
Anche in questo caso l’unico trattamento possibile è l’intervento chirurgico. Il Dr. Cafaro, decide la tipologia dell’intervento chirurgico migliore per ogni specifica situazione, con valutazione pre ed intraoperatoria, di quante fibre muscolari sono coinvolte dello sfintere anale (il muscolo che garantisce la continenza non perdendo le feci).
Fistulotomia
Il Dr. Cafaro pratica un’apertura della fistola che viene messa a piatto. E’ indicata solo per fistole molto superficiali.
Fistulectomia
Il Dr. Cafaro asporta un tratto di fistola o tutta la fistola. Con il posizionamento di filo che avvolge gli sfinteri senza danneggiarli a scopo di drenare il materiale infiammatorio
Interventi Sphincter Saving (SSP): sono interventi con salvaguardia dello sfintere anale
Il Dr Cafaro è solito eseguire, nei casi indicati, interventi che non prevedono il coinvolgimento ed indebolimento dei muscoli dello sfintere anale, preservandolo in maniera totale.
Dato che ne esistono diversi tipi è consigliata una visita specialistica con il Dr Cafaro che potrà indicare quello più adatto alla tua condizione.